Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

Corso di studio

Presentazione del corso

Il Corso di laurea magistrale in "Strategie della comunicazione pubblica e politica" si presenta a partire dall'a.a. 2012-2013 con una nuova offerta formativa. Il progetto didattico affonda le sue radici nella pluriennale e positiva esperienza del corso di laurea Magistrale in “Comunicazione strategica” ma al tempo stesso ne amplia le finalità abbracciando nuovi insegnamenti e ambiti disciplinari. Infatti, oltre a rispondere ai nuovi parametri ministeriali, la struttura del nuovo corso di laurea risponde soprattutto all’obiettivo di rafforzare l’anima multidisciplinare –requisito sempre più indispensabile nella formazione alle professioni della comunicazione- e di concentrare il fuoco formativo sulla centralità della comunicazione nella modernità, con particolare riferimento alle Istituzioni e alla politica. Il percorso formativo si propone così di offrire agli studenti una solida e innovativa cultura comunicativa fondata, oltre che su competenze professionali specifiche, su una sensibilità derivante dalla conoscenza degli aspetti sociali, linguistici, economici e politici utili per affrontare con competenza e responsabilità le richieste del mondo del lavoro: dall’attività di raccolta e selezione delle informazioni, all’elaborazione e produzione di contenuti nel campo giornalistico, nella comunicazione pubblica e sociale, nella comunicazione politica, nella comunicazione radio-televisiva e nella comunicazione dei nuovi media.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo è fornire, in una prospettiva multidisciplinare, il quadro teorico e gli elementi di conoscenza empirica - sui sistemi di comunicazione, sul funzionamento delle istituzioni pubbliche e politiche, sui meccanismi di formazione dell'opinione pubblica, sull'impatto sociale delle tecnologie della comunicazione - utili per interpretare le dinamiche tra sistemi della comunicazione e soggetti economici, sociali e politici.

Il corso di laurea ha, inoltre, l’obiettivo di fornire competenze per affrontare le problematiche della comunicazione nelle organizzazioni complesse, per analizzare e gestire flussi informativi, per pianificare e organizzare attività e progetti di comunicazione per enti pubblici e privati, per produrre contenuti nei diversi settori della comunicazione.

ultimo aggiornamento: 29-Giu-2017
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page