Insegnamento mutuato da: B000314 - SOCIOLOGIA DELLA LEADERSHIP Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Curriculum SOCIETA' CONTEMPORANEA, MUTAMENTO E GLOBALIZZAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta gli aspetti teorici ed empirici della leadership politica, con particolare riferimento al caso italiano in prospettiva comparata.
* Joseph S. Nye Jr., Leadership e potere. Hard, soft, smart power, Laterza, 2009.
* Luca Verzichelli, Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia, il Mulino, 2010.
* Lorenzo Viviani, Sociologia dei partiti. Leader e organizzazioni politiche nelle società contemporanee, Carocci, 2015 (solo capitoli 5, 6 e 7).
* Alfio Mastropaolo, La democrazia è una causa persa? Paradossi di un’invenzione imperfetta, 2011 (solo capitoli 7 e 8).
* Marco Valbruzzi, Elezioni primarie, in: G. Pasquino (a cura di), Strumenti della democrazia, il Mulino, 2009, pp. 13-37.
* Giacomo Sani, Partecipazione politica, in: Enciclopedia delle scienze sociali, vol. VI, 1996, pp. 502–508.
* Luciano Cavalli, Carisma, in: Enciclopedia delle scienze sociali, vol. I, 1991, pp. 674–683.
* Luciano Cavalli, Leadership, in: Enciclopedia delle scienze sociali, vol. V, 1996, pp. 200–216.
In aggiunta per i soli studenti del Corso di Studi in Sociologia e ricerca sociale (9CFU)
* Graziana Corica, Sindaci e professionismo politico. Uno studio di caso sui primi cittadini toscani, Florence University Press, 2014 (solo capitoli 2, 3 e 5)
Obiettivi Formativi
Comprensione del fenomeno della leadership e della leadership politica nelle sue diverse sfaccettature; capacità di istituire connessioni tra il concetto di leadership politica con altri della sociologia e della sociologia politica in particolare; migliore comprensione delle dinamiche politiche e sociali contemporanee; acquisire una chiave di lettura adeguata a comprendere le manifestazioni più recenti e rilevanti della leadership politica, del potere politico, delle carriere politiche, della trasformazione dei partiti e delle campagne elettorali; affinare la propria sensibilità metodologica nello studio dei fenomeni politici.
Prerequisiti
È auspicabile aver sostenuto l'esame di Sociologia politica e/o di Scienza politica
Metodi Didattici
Lezioni frontali; incontri seminariali; lavori in piccoli gruppi; lettura dei quotidiani in classe
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale
Programma del corso
Il corso è centrato sul tema della leadership politica. Nella prima parte si presenteranno alcuni temi propri del campo di studi della sociologia politica, ritenuti “propedeutici” alla trattazione della leadership politica. Tra questi, le trasformazioni dei partiti, la partecipazione politica, il comportamento di voto, gli atteggiamenti e le credenze politiche, le caratteristiche e le trasformazioni del ceto politico, il reclutamento politico, le carriere politiche, la disaffezione politica, le primarie. L’illustrazione di ciascun argomento sarà corredata dalla presentazione e discussione in aula delle ricerche empiriche più aggiornate e pertinenti riferite al contesto italiano in prospettiva comparata.
Sulla scorta di questo ampio inquadramento, nella seconda parte del corso si affronteranno più specificamente gli aspetti teorici e definitori della leadership politica, toccando necessariamente alcuni altri concetti generalmente ritenuti rilevanti nell’analisi della leadership: personalizzazione della politica, spettacolarizzazione, carisma. Oltre ai contesti partitici e istituzionali nei quali è solitamente “collocata” e studiata, la leadership sarà analizzata anche nello specifico contesto dei movimenti sociali e politici.
Infine, il terzo modulo, rivolto ai soli studenti del Corso di Studi in Sociologia e Ricerca Sociale (9 CFU), avrà un prevalente carattere seminariale e sarà dedicato alla leadership politica a livello locale, in particolare alla figura dei sindaci nel contesto toscano. Sulla base di lavori individuali o in piccoli gruppi, gli studenti saranno invitati a individuare e approfondire, anche empiricamente, alcuni casi-studio ritenuti particolarmente significativi. I risultati di questo lavoro di ricerca sarà poi presentato e discusso in aula.