Il corso parte da un’introduzione teorica alla Multimodal Critical Discourse Analysis, approccio metodologico che coniuga l’analisi critica del discorso con la decodifica linguistica, semiotica e culturale dei testi in cui il discorso si realizza. Il corso si concentra poi sul tema dell’utopia tecnologica, elemento cardine della cultura statunitense, che costituisce la base ideazionale della ‘narrazione’ delle odierne tecnologie digitali.
1. Machin, David and van Leeuwen, Theo (2016). Multimodality, Politics and Ideology. Journal of Language and Politics 15 (3), pp. 243–258.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
2. Jewitt, Carey. 2011 [2009]. An Introduction to Multimodality. In Jewitt, Carey (ed), The Routledge Handbook of Multimodal Analysis. London/ New York: Routledge, pp. 14-27.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
3. Roderick, Ian. 2016. Critical Discourse Studies and Technology. A Multimodal Approach to Analysing Technoculture. London/New York: Bloomsbury, pp. 9-13.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
4. Machin David and Andrea Mayr (2012), How to Do Critical Discourse Analysis, London & New York, Sage Publications, chapts. 1-2 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
5. Moschini Ilaria, 2007. “Il Grande Cerchio”. Un viaggio nell’immaginario americano, Firenze, Le Lettere, chapts. 6-7 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
6. Moschini. 2013. Liberty Icons: Linguistic and Multimodal Notes on the Cultural Roots of Digital Technologies. LEA – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente, 2, pp. 537-552. (Il testo è disponibile on line: http://dx.doi.org/10.13128/LEA-1824-484x-13844).
7. Turner Fred (2006), From Counter Culture to Cyberculture. Stewart Brand, the Whole Earth Network, and the Rise of Digital Utopianism, Chicago & London, The University of Chicago Press, chapt. 3 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
8. Selezione di documenti (si veda la piattaforma Moodle)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e interazione con gli studenti mirano a sviluppare le capacità di analisi linguistica e metalinguistica di documenti specialistici.
Modalità di verifica apprendimento
E’ previsto un unico esame finale scritto in lingua inglese.