Origini ed evoluzione degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie, con particolare riferimento alle esperienze di Stati Uniti d’America, Francia, Svizzera e Italia.
Cenni: (a) su esperienze referendarie di altre democrazie europee; (b) su consultazioni inerenti l’Unione Europea; (c) su una categoria di consultazioni referendarie comunemente denominate come “referendum di sovranità”.
Testi di riferimento per l’esame di 9 CFU - Frequentanti (frequenza assidua delle lezioni di tutti e tre i moduli):
I modulo:
1) P.V. Uleri, Referendum e Democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino, 2003.
2) P.V. Uleri, “Referendum: tra liberalismo e democrazia. Asserzioni di valore e osservazioni empiriche”, (articolo nella «Rivista Italiana di Scienza Politica», n. 2, 2002, reperibile in copia digitale tramite accesso on-line dalla biblioteca);
II modulo:
1) A. Barbera e A. Morrone, La Repubblica dei Referendum, Bologna, il Mulino, 2003 (non più in commercio, consultabile in biblioteca; qualche volume reperibile per l’acquisto on-line).
III modulo: 2 opzioni in alternativa
1.
• S. Gerotto, Svizzera, Bologna, il Mulino, 2011;
• appunti e documentazione raccolti nelle lezioni del terzo modulo.
• Presentazione orale di una relazione su un tema indicato all’inizio del corso (All’inizio del corso saranno dati chiarimenti e indicazioni specifiche sul lavoro preparatorio per la relazione orale).
oppure
2. La prova del no. Il sistema politico italiano dopo il referendum costituzionale, Autori Vari, Rubbettino Editore.
***********
Testi di riferimento per l’esame di 9 CFU - NON Frequentanti:
Le letture indicate per i moduli I e II e i due testi seguenti:
1. S. Gerotto, Svizzera, Bologna, il Mulino, 2011;
2. La prova del no. Il sistema politico italiano dopo il referendum costituzionale, Autori Vari, Rubbettino Editore.
**********
Obiettivi Formativi
Conoscenza in prospettiva diacronica e comparata degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie. Analisi della specificità dei processi di partecipazione e decisione politica attivati tramite i principali tipi d'istituti referendari. Valutazione critica dei diversi tipi di istituti ed esperienze referendarie nel funzionamento delle democrazie contemporanee.
Prerequisiti
//
Metodi Didattici
lezioni "frontali":ogni lezione sarà di 45'; pausa 15/20'; 45'; alcuni incontri di carattere seminariale, con esercizi di ricerca on-line sul tema specifico proposto per il 3° modulo.
Altre Informazioni
//
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta per tutti per tutti gli studenti di madrelingua italiana; per gli studenti non madrelingua italiana il docente deciderà dopo un colloquio con gli studenti. Non sono previste prove intermedie.
per l’esame da 9 CFU:
•per i FREQUENTANTI: quattro domande aperte: 2 domande per le letture del primo modulo; 1 domanda (a scelta tra due) per ciascuna delle letture dei moduli II e III . Due ore a disposizione.
***********
• per i NON FREQUENTANTI: cinque domande aperte: 2 domande per le letture del primo modulo; 1 domanda (a scelta tra due) per le letture del secondo modulo; 2 domande (a scelta fra tre)per le letture del terzo modulo. Due ore e mezzo a disposizione.
***********
Studenti di anni accademici precedenti che devono sostenere esami da 6 CFU contatteranno per tempo il docente per il programma di letture e modalità della prova scritta.
Programma del corso
Democrazia rappresentativa e istituti referendari. Origini e istituzionalizzazione del fenomeno referendario nelle democrazie. Tra governanti e governati: chi controlla chi e che cosa? Classificazioni e tipologie per la comparazione. Processi di democratizzazione e istituzionalizzazione del fenomeno referendario: istituziona-lizzazioni forti e deboli. Le esperienze referendarie francese, svizzera e statunitense. Democrazie parlamentari europee e referendum. Unione europea e referendum. Questioni di "sovranità" e referendum.
Democrazia, partiti e istituti referendari nel sistema politico italiano. Il referendum istituzionale e gli istituti referendari nella Costituzione della Repubblica. La legge sugli istituti referendari. Il "partito” dei referendum e i referendum dei partiti. Referendum e leggi elettorali. Crisi del "referendum abrogativo"? Un'istituzionaliz-zazione difficile. Referendum e riforme costituzionali. Quali riforme per gli istituti referendari? Le ipotesi di riforma nella revisione costituzionale sottoposta al voto degli elettori nell’autunno 2016.
Tema specifico del Terzo modulo: Partiti, elezioni, governo e votazioni referendarie negli ultimi venticinque anni in Svizzera.