Il percorso di sviluppo e le criticità della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia costituiscono la cornice per approfondire il quadro normativo di riferimento, le strutture di comunicazione e i profili professionali, gli strumenti della comunicazione. Il ruolo strategico della comunicazione nella costruzione di relazioni fondate sulla fiducia, credibilità e reputazione
L. Solito, Comunico ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione, Le Lettere, 2010;
L. Solito, Tra cambiamenti visibili e immobilismi opachi. La comunicazione pubblica in Italia, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 2014,vol. 48,pp. 100-118;
L. Solito, S. Splendore, Questioni in comune: giornalismo e comunicazione pubblica tra social media e open data, Problemi dell'Informazione, n.1, 2016, Il Mulino
L. Materassi, Comunicare le amministrazioni, Carocci, 2017
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di base con uno dei seguenti testi:
M. Masini, A.Lovari, S. Benenati (a cura di), Teconologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno ed. 2013
G. Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, F. Angeli, 2017
Obiettivi Formativi
Comprendere e analizzare il ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione sociale e istituzionale; comprensione delle logiche politiche, istituzionali e organizzative che presiedono alla realizzazione di attività di comunicazione finalizzate alla costruzione di fiducia e reputazione; conoscere gli strumenti della comunicazione pubblica: ascolto, comunicazione organizzativa, marketing pubblico e sociale.
Prerequisiti
conoscenze di base dei processi comunicativi; il sistema politico-istituzionale e il sistema dei media
Metodi Didattici
lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il ruolo strategico della comunicazione: nel bisogno di legittimità e di nuova immagine delle Istituzioni, delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese; nella costruzione di relazioni fondate sulla visibilità, credibilità, reputazione e fiducia. Infine, nella ridefinizione delle relazioni tra Stato e cittadini e nella progettazione di un'immagine istituzionale fondata su un'identità forte. Percorso e sviluppo della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia