Il corso offre concetti e strumenti fondamentali per l’analisi critica e multimodale del discorso in termini di strategie linguistiche, semiotiche e tecnologiche che vengono utilizzate per trasmettere contenuti attraverso i media digitali.
1. Kress, Gunther (2011), Multimodal Discourse Analysis. The Routledge Handbook of Discourse Analysis edited by James Paul Gee, Michael Handford, London and New York, Routledge, pp. 35-50. (Il testo è disponibile su Moodle)
2. Jewitt, Carey and Berit Henriksen (2016), Social Semiotic Multimodality. Handbuch Sprache im multimodalen Kontext edited by Nina-Maria Klug and Hartmut Stöckl, Berlin, De Gruyter, pp. 145-164. (Il testo è disponibile su Moodle)
3. Machin, David and van Leeuwen, Theo (2016). Multimodality, Politics and Ideology. Journal of Language and Politics 15 (3), pp. 243–258. (Il testo è disponibile su Moodle)
4. Jones, Rodney H., Hafner Christoph, A. 2012. Understanding Digital Literacies: A Practical Introduction. London & New York: Routledge, Chapters 3,4,5,7,8,10 . (Il testo è disponibile in Biblioteca).
5. Moschini Ilaria (2017). A Digital ‘Meeting Place’? A Socio-semiotic and Multimodal Analysis of the WhiteHouse.gov Social Hub. In Rita Salvi and Judith Turnbull, The Discursive Construal of Trust in the Dynamics of Knowledge Diffusion, Newcastle Upon Tyne (UK): Cambridge Scholars Publishing, pp. 184-205. (. (Il testo è disponibile su Moodle)
6. Moschini Ilaria (2018). Storytelling for Geeks. A Multimodal Analysis of Disney’s Stickers in Altre Modernità. Special Issue Language and Discourse in Social Media: New Challenges, New Approaches edited by Massimiliano Demata, Dermot Heaney e Susan C. Herring, 10, pp. 124-144. (Il testo è disponibile su Moodle)
7. Moschini Ilaria (2018). Social semiotics and platform studies: an integrated perspective for the study of social media platforms. Social Semiotics, Special Issue: Social media as Semiotic Technology edited by Søren Vigild Poulsen, Gunhild Kvåle & Theo van Leeuwen 28:5, 623-640. (Il testo è disponibile su Moodle)
8. Poulsen Søren Vigild (2018), Becoming a semiotic technology – a historical study of Instagram’s tools for making and sharing photos and videos. Internet Histories, 2:1-2, 121-139. (Il testo è disponibile su Moodle)
9. Zhao, Sumin, Zappavigna Michele (2018) The interplay of (semiotic) technologies and genre: the case of the selfie, Social Semiotics, Special Issue: Social media as Semiotic Technology edited by Søren Vigild Poulsen, Gunhild Kvåle & Theo van Leeuwen 28:5, pp. 665-682. (Il testo è disponibile su Moodle)
Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Le principali conoscenze fornite dal corso riguardano il concetto di “discourse” nelle sue prospettive multidisciplinari, che cosa si intende per “digital discourse” e le sue caratteristiche, il rapporto tra “digital discourse” e discorso politico contemporaneo, le tre fasi dell’analisi multimodale e socio semiotica del discorso ed i suoi strumenti di base. Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di comprendere, analizzare e contestualizzare un atto comunicativo digitale in lingua inglese dal punto di vista linguistico, semiotico e tecnologico nonché di padroneggiare la letteratura e la terminologia scientifica di riferimento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti.
Altre Informazioni
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
Fino a marzo 2020 la docente è Visiting Scholar presso il Center for Multimodal Communication della University of Southern Denmark. E' possibile contattarla via mail.
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articola in domande aperte e, in dettaglio, in quesiti teorici e in quesiti che prevedono l’applicazione dei concetti acquisiti.
Programma del corso
Il corso si divide in due moduli. Nel primo modulo vengono forniti i concetti di base dell’analisi critica e multimodale del discorso digitale, il secondo modulo prevede l’analisi partecipata di esempi di discorso digitale.