Il corso analizza il giornalismo quale una delle principali istituzioni per la costruzione della sfera pubblica.
Saranno osservate le logiche sottostanti alla produzione giornalistica, con particolare attenzione alla loro continua interazione con il contesto sociale in cui si determinano.
Il giornalismo sarà studiato nelle sue ineludibili interazioni con il sistema economico, il sistema politico, il sistema tecnologico e quello socio-culturale.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze utili a comprendere come il giornalismo, in quanto processo di negoziazione che coinvolge diversi attori sociali, costruisce la realtà sociale e forma l’opinione pubblica.
Agli studenti saranno forniti gli strumenti sia per analizzare testi giornalistici sia per realizzarli; a tal proposito - attraverso esercitazioni e testimonianze – si rifletterà sulle differenze esistenti fra i diversi media e i vari generi e formati.
Metodi Didattici
Il corso si svilupperà attraverso 3 distinti percorsi: lezioni; analisi di prodotti giornalistici; esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di prodotti giornalistici di gruppo o individuali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà orale. Agli studenti sarà richiesto di mostrare di aver compreso i motivi per cui il giornalismo costituisce una delle più importanti istituzioni della sfera pubblica; non soltanto attraverso una chiara esposizione degli argomenti trattati nei libri suggeriti, ma anche attraverso loro specifiche esemplificazioni, che sappiano collegare le riflessioni teoriche con la quotidianità di cui il giornalismo si nutre.
Programma del corso
Saranno analizzati i processi di formazione dell’opinione pubblica. Attraverso il concetto di negoziazione si osserveranno gli attori sociali che determinano la costruzione giornalistica della realtà: le fonti, il pubblico e il sistema informativo. Saranno presentati i principali modelli di giornalismo e discusse le logiche giornalistiche.
Un ruolo rilevante del corso sarà riservato all’analisi delle trasformazioni conseguenti all’avvento del digitale.