Il percorso di sviluppo e le criticità della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia costituiscono la cornice per approfondire il quadro normativo di riferimento, le strutture di comunicazione e i profili professionali, gli strumenti della comunicazione. Il ruolo strategico della comunicazione nella costruzione di relazioni fondate sulla fiducia, credibilità e reputazione
L. Solito, Comunico ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione, Le Lettere, 2010 (Introduzione e prima parte: pp 7 -56)
L. Solito, L. Materassi, S. Pezzoli, C. Sorrentino, Percorsi in Comune, Carocci , 2020
L. Materassi, Comunicare le amministrazioni, Carocci, 2017
Ducci G., Materassi L., Solito L. (2020). Re-Connecting Scholars’ Voices. An historical review of public communication in Italy and new challenges in the open government framework. PARTECIPAZIONE E CONFLITTO, vol 13, n. 2, pp. 1062-1084
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di base con ill seguente testo:
G. Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, F. Angeli, 2017
Obiettivi Formativi
Comprendere e analizzare il ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione sociale e istituzionale; comprensione delle logiche politiche, istituzionali e organizzative che presiedono alla realizzazione di attività di comunicazione finalizzate alla costruzione di fiducia e reputazione; conoscere gli strumenti della comunicazione pubblica: ascolto, comunicazione organizzativa, marketing pubblico e sociale.
Prerequisiti
conoscenze di base dei processi comunicativi; il sistema politico-istituzionale e il sistema dei media
Metodi Didattici
lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
esame orale.
La prova consiste in domande sugli argomenti affrontati a lezione e presenti nei libri di testo. La conversazione con il docente è volta ad accertare l'acquisizione e il livello di apprendimento delle conoscenze, la capacità e la chiarezza espositiva, l'abilità di collegare tra loro i testi e i temi studiati
Programma del corso
Il ruolo strategico della comunicazione: nel bisogno di legittimità e di nuova immagine delle Istituzioni, delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese; nella costruzione di relazioni fondate sulla visibilità, credibilità, reputazione e fiducia. Infine, nella ridefinizione delle relazioni tra Stato e cittadini e nella progettazione di un'immagine istituzionale fondata su un'identità forte. Percorso e sviluppo della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia