Il corso affronta il tema della comunicazione sociale e delle responsabilità sociali, quali leve per il cambiamento organizzativo e per l’apertura di soggetti pubblici e privati (pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni no profit, università, musei, etc.) verso obiettivi e questioni di interesse generale.
Programma di esame per studenti frequentanti:
La docente metterà a disposizione una selezione di campagne sociali e alcune slide presentate a lezione che integreranno i contenuti dei testi suggeriti.
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (SOLO CAPP. 1 e 2)
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze. (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice FUP, http:fupress.com)
Articoli scientifici (scaricabili dal Sistema Bibliotecario di Ateneo www.sba.unifi.it)
Antonioni S., Ducci G. (2016), “Sincronizzati con la società digitale: nuove tendenze della comunicazione sociale contemporanea”, in Comunicazioni sociali, n. 1, pp. 127-137.
La Rocca G. (2017), “Dall’allarmismo alla prevenzione. Una riflessione sulle campagne di comunicazione sociale contro la diffusione dell’HIV/AIDS degli ultimi trent’anni”, In Mediascapes journal, n. 8, pp. 219-252.
Programma di esame per NON FREQUENTANTI:
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (Capp. 1 e 2)
Puggelli F., Sobrero R. (2010), “La comunicazione sociale”, Carocci, Roma.
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze.
Acuti, D. (2020), La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa. Strategie e paradigmi, Aracne, Roma.
Obiettivi Formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione sociale nel contesto organizzativo, nelle dinamiche interne ai gruppi di lavoro e nelle relazioni esterne. Approcciare alla comunicazione delle responsabilità sociali comprendendone il significato sia in un’ottica diacronica, sia attraverso l’analisi di specifici linguaggi e strumenti comunicativi, con particolare riferimento ai media digitali. Sviluppare una competenza specifica sulla comunicazione sociale, spendibile in molteplici settori d’impiego.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi empirici, visione di filmati, testimonianze.
Gli studenti frequentanti realizzeranno un lavoro di gruppo durante gli orari di lezione.
Altre Informazioni
Gli studenti frequentanti potranno approfondire le loro conoscenze ed essere coinvolti in lavori individuali o di gruppo durante gli orari di lezione. Saranno presenti ad alcune lezioni esperti e professionisti del settore.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Le domande riguarderanno i concetti-chiave trattati dai testi indicati e dai materiali distribuiti durante il corso. Gli studenti frequentanti potranno rapportare le conoscenze apprese alla lettura critica di una campagna sociale mostrata a lezione oppure da loro selezionata
Programma del corso
Aspetti definitori della comunicazione sociale, secondo le differenti identità organizzative e gli obiettivi attesi; la comunicazione sociale in Italia: dalla nascita ad oggi; fattori organizzativi emblematici, attori e significati della comunicazione sociale; la responsabilità sociale d’impresa e il diversity management; tipologie di strumenti e di campagne sociali in Italia e all’estero; la comunicazione sociale e i media digitali; le campagne non convenzionali e di guerrilla marketing.