Il corso analizza il giornalismo quale una delle principali istituzioni per la costruzione della sfera pubblica.
Saranno osservate le logiche sottostanti alla produzione giornalistica, con particolare attenzione alla loro continua interazione con il contesto sociale in cui si determinano.
Il giornalismo sarà studiato nelle sue ineludibili interazioni con il sistema economico, il sistema politico, il sistema tecnologico e quello socio-culturale.
frequentanti:
Sorrentino C. Splendore S. (2022), Le vie del giornalismo, il Mulino
Bentivegna S. Boccia Artieri G. (2021), Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, il Mulino
capitoli e altri materiali distribuiti durante le lezioni oppure caricati sulla piattaforma Moodle
non frequentanti:
Sorrentino C. Splendore S. (2022), Le vie del giornalismo, il Mulino
Bentivegna S. Boccia Artieri G. (2021), Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, il Mulino
Grossi G. (2004), L’opinione pubblica, Laterza
capitoli e altri materiali distribuiti durante le lezioni oppure caricati sulla piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze utili a comprendere come il giornalismo, in quanto processo di negoziazione che coinvolge diversi attori sociali, costruisce la realtà sociale e forma l’opinione pubblica.
Agli studenti saranno forniti gli strumenti sia per analizzare testi giornalistici sia per realizzarli; a tal proposito - attraverso esercitazioni e testimonianze – si rifletterà sulle differenze esistenti fra i diversi media e i vari generi e formati.
Prerequisiti
Metodi Didattici
Il corso si svilupperà attraverso 3 distinti percorsi: lezioni; analisi di prodotti giornalistici; esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di prodotti giornalistici di gruppo o individuali
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale teso a rilevare la capacità degli studenti di collegare criticamente i diversi argomenti trattati. La conoscenza dei testi dovrà essere molto accurata. Sarà tenuta in particolare considerazione la capacità degli studenti di individuare le connessioni fra temi e problemi. E’ richiesto l’uso di un linguaggio sociologico appropriato.
Programma del corso
Saranno analizzati i processi di formazione dell’opinione pubblica. Attraverso il concetto di negoziazione si osserveranno gli attori sociali che determinano la costruzione giornalistica della realtà: le fonti, il pubblico e il sistema informativo. Saranno presentati i principali modelli di giornalismo e discusse le logiche giornalistiche.
Un ruolo rilevante del corso sarà riservato all’analisi delle trasformazioni conseguenti all’avvento del digitale.