Il percorso di sviluppo e le criticità della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia costituiscono la cornice per approfondire il quadro normativo di riferimento, le strutture di comunicazione e i profili professionali, gli strumenti della comunicazione. Il ruolo strategico della comunicazione nella costruzione di relazioni fondate sulla fiducia, credibilità e reputazione
L. Solito, Comunico ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione, Le Lettere, 2010 (Introduzione e prima parte: pp 7 -56)
L. Solito, L. Materassi, S. Pezzoli, C. Sorrentino, Percorsi in Comune, Carocci , 2020
A. Lovari, G. Ducci, Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme, Mondadori Università, 2022
Alessandra Massa, Francesca Ieracitano, Francesca Comunello, Alberto Marinelli, Alessandro Lovari, La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane, in PROBLEMI DELL’INFORMAZIONE – ANNO XLVII, N. 1, APRILE 2022
L. Solito, L. Materassi, Tra interferenze e integrazioni. Istituzioni e attori politici su Facebook durante l'emergenza pandemica. COMUNICAZIONE POLITICA, 2022, vol. 3, pp. 331-354
Obiettivi Formativi
Comprendere e analizzare il ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione sociale e istituzionale; comprensione delle logiche politiche, istituzionali e organizzative che presiedono alla realizzazione di attività di comunicazione finalizzate alla costruzione di fiducia e reputazione; conoscere gli strumenti della comunicazione pubblica: ascolto, comunicazione organizzativa, marketing pubblico e sociale
Prerequisiti
conoscenze di base dei processi comunicativi, del sistema politico-istituzionale e del sistema dei media
Metodi Didattici
lezioni frontali, seminari tematici, lavori di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l’acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova consiste in domande sugli argomenti affrontati a lezione e presenti nei libri di testo. La conversazione con il docente è volta ad accertare:
- l'acquisizione e il livello di apprendimento delle conoscenze
- la capacità e la chiarezza espositiva
- l'abilità di collegare tra loro i testi e i temi studiati
Programma del corso
Il ruolo strategico della comunicazione: nel bisogno di legittimità e di nuova immagine delle Istituzioni, delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese; nella costruzione di relazioni fondate sulla visibilità, credibilità, reputazione e fiducia. Infine, nella ridefinizione delle relazioni tra Stato e cittadini e nella progettazione di un'immagine istituzionale fondata su un'identità forte. Percorso e sviluppo della comunicazione pubblica e istituzionale in Italia