Il corso affronta il tema della comunicazione sociale e delle responsabilità sociali, quali leve per il cambiamento organizzativo e per l’apertura di soggetti pubblici e privati (enti pubblici, imprese, associazioni non profit, università, musei, etc.) verso obiettivi e questioni di interesse generale.
EMERGENZA COVID-19: a seguito dell'emergenza, tutti gli studenti che sosterranno l'esame nell'a.a. 2019-20 (fino ad aprile 2021) potranno avvalersi delle videolezioni tenute dalla docente e caricate sul drive condiviso. Qui di seguito i programmi di esame.
Programma di esame per chi segue le videolezioni sul drive condiviso:
Dispensa a cura della docente, composta da tre saggi brevi introduttivi e da alcuni riferimenti a siti e/o a campagne sociali che saranno presentate a lezione. (scrivere alla docente per avere i materiali)
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (SOLO CAPP. 1 e 2)
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze. (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice FUP)
Programma di esame per chi NON intende seguire le videolezioni:
Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), “Comunicazione sociale e media digitali”, Carocci, Roma. (TUTTO)
Puggelli F., Sobrero R. (2010), “La comunicazione sociale”, Carocci, Roma.
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze.
Obiettivi Formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione sociale nel contesto organizzativo, nelle dinamiche interne ai gruppi di lavoro e nelle relazioni esterne. Approcciare alla comunicazione delle responsabilità sociali comprendendone il significato sia in un’ottica diacronica, sia attraverso l’analisi di specifici linguaggi e strumenti comunicativi, con particolare riferimento ai media digitali. Sviluppare una competenza specifica sulla comunicazione sociale, spendibile in molteplici settori d’impiego.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi empirici, visione di filmati, testimonianze.
Gli studenti frequentanti realizzeranno un lavoro di gruppo durante gli orari di lezione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Le domande riguarderanno i concetti-chiave trattati dai testi indicati (e a lezione), che saranno in particolar modo applicati alla lettura critica di una campagna sociale. Gli studenti frequentanti potranno rapportare le conoscenze apprese al lavoro di gruppo svolto in aula.
Programma del corso
Aspetti definitori della comunicazione sociale, secondo le differenti identità organizzative e gli obiettivi attesi; la comunicazione sociale in Italia: dalla nascita ad oggi; fattori organizzativi emblematici, attori e significati della comunicazione sociale; la responsabilità sociale d’impresa e il diversity management; tipologie di strumenti e di campagne sociali in Italia e all’estero; la comunicazione sociale e i media digitali; le campagne non convenzionali e di guerrilla marketing.