Il corso offre un’introduzione teorica all’analisi critica e multimodale del discorso e una selezione di strumenti linguistici e semiotici per la decodifica delle pratiche discorsive digitali globalizzate. Tale analisi è integrata da una panoramica diacronica sulla connotazione culturale delle piattaforme digitali e sulle sue radici ideazionali di origine statunitense che ne influenzano la realizzazione testuale.
1. Bezemer Jeff and Carey Jewitt (2010). Multimodal Analysis: Key Issues. In L. Litosseliti (ed.), Research Methods in Linguistics, London & New York: Continuum, pp. 180–197.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
2. Jenkins Henry (2013 [1993]), Textual Poachers. Television Fans and Participatory Culture, London & New York, Routledge, pp. vii-xlii and pp. 1-50 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
3. Lemke Jay (2002), Travels in Hypermodality. Visual Communication, 1(3), pp. 299-325. (Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
4. Machin David and Andrea Mayr (2012), How to Do Critical Discourse Analysis, London & New York, Sage Publications, capitoli 1-4 (Il volume è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali).
5. Moschini Ilaria, 2007. “Il Grande Cerchio”. Un viaggio nell’immaginario americano, Firenze, Le Lettere, capp. 3 e 4 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
6. Moschini. 2013. Liberty Icons: Linguistic and Multimodal Notes on the Cultural Roots of Digital Technologies. LEA – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente, 2, pp. 537-552. (Il testo è disponibile on line: http://dx.doi.org/10.13128/LEA-1824-484x-13844).
7. Turner Fred (2013), The Democratic Surround. Multimedia & American Liberalism from WWII to the Psychedelic Sixties, Chicago & London, The University of Chicago Press, pp. 1-113 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
8. Selezione di documenti (si veda la piattaforma Moodle)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e interazione con gli studenti mirano a sviluppare le capacità di analisi linguistica e metalinguistica di documenti specialistici.
Altre Informazioni
Gli studenti che non frequentano le lezioni possono richiedere alla docente la chiave di accesso al corso sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
E’ previsto un unico esame finale scritto in lingua inglese.