EU-MADE4LL: progetto europeo

per la formazione semiotico-linguistica in area digitale

L’Università di Firenze ha ottenuto il finanziamento di un progetto europeo volto alla formazione semiotico-linguistica in campo digitale e in lingua inglese. Il progetto, dal titolo “EU-MADE4LL – European Multimodal and Digital Education for Language Learning”, è stato presentato nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2.

Responsabile dell’unità fiorentina è la dott.ssa Ilaria Moschini, ricercatrice di Lingua e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali e docente di Multimodal Discourse Analysis nel Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica della Scuola di Scienze Politiche.

Il progetto si inserisce in un filone di ricerca innovativo che unisce, in un percorso interdisciplinare, semiotica sociale, informatica, studi multimodali e linguistica inglese per lo sviluppo delle abilità di alfabetizzazione digitale. EU-MADE4LL nasce da un progetto pilota svolto in ambito nazionale, cui ha partecipato l’Università di Firenze nell’anno accademico 2014-2015.

Il progetto vedrà coinvolti gli studenti di Multimodal Discourse Analysis in un’attività di scambio formativo con i docenti e gli allievi dell’Università di Messina, Aarhus Universitet (Danimarca), Gottfried Wilhelm Leibniz Universitaet Hannover (Germania), University of Leeds (UK), Università di Tor Vergata e in un’attività di tirocinio presso la Rocca Creative Thinking Limited (Sheffield, UK), azienda che cura la comunicazione digitale di importanti multinazionali quali Lloyds Banking Group, Virgin e Unilever.

Per informazioni: link a EU programme for education, training, youth and sport

26 Settembre 2016 (Archiviata)