C - Laboratorio di strategie della comunicazione

Obiettivi. Il Laboratorio presenta le varie declinazioni di una strategia di comunicazione pubblicitaria - l’immagine, la parola, gli strumenti, i visual creativi, lo sviluppo sui media – grazie all’intervento di professionisti che animeranno la prima parte di ogni incontro, e, quindi, chiamando i partecipanti a esercitazioni pratiche. Nella seconda parte del Laboratorio i partecipanti – divisi in gruppi – potranno realizzare una strategia di comunicazione che risponda al brief proposto dal coordinatore del laboratorio. Il lavoro che sarà giudicato migliore da una giuria di esperti e professionisti si aggiudicherà il premio Fulvio Janowitz.

Programma previsto:

• La “big idea”: come si arriva alla creazione di un progetto di comunicazione;
  • La semiotica: modalità di contatto nello scambio di valore;
  • Le parole giuste diventano immagini: il lavoro creativo del copywriter;
  • Progetti e strategie di comunicazione digital e offline;
  • Media tradizionali e digitali: le strategie e la crossmedialità.

Coordinatore: Bruno Lo Cicero, Presidente di Apicom.

APICOM è un'associazione di professionisti della comunicazione toscani nata nel 2014, che operano in ogni settore della comunicazione (Pubblicità, Pianificazione Media & New Media, Social marketing, Editoria, Graphic Design, Copywriting, Web Development, Multimedia, Marketing e Ricerche di mercato, Ufficio Stampa, Sponsorizzazioni e Pubbliche Relazioni). Lavora da anni per diffondere nella società civile la cultura della comunicazione e da circa 5 anni collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e con la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.

Orario 14.30 -18 - aula D6 102
16 marzo (giovedì)