E- Comunicazione social e costruzione della reputazione digitale

Coordinatore: Luigi Polce, Responsabile Area Sport di Comunicarlo

Comunicarlo è un’agenzia di comunicazione digitale specializzata nei settori entertainment, sport, comics, food & beverage & talent. Il Laboratorio verrà svolto dai Professionisti dell'Agenzia Comunicarlo, in collaborazione con Lega Pro.

Descrizione

Il Laboratorio ruoterà attorno al caso di studio “Lega Pro”: parliamo di una Lega che rappresenta 60 club, 18 regioni italiane e un bacino di oltre 4,5 milioni di tifosi, che negli ultimi mesi ha vissuto una profonda riorganizzazione della propria comunicazione social. Partendo d queste premesse, verrà sviluppato un percorso completo di comunicazione social che parte da un piano più strategico per atterrare poi sulla messa a terra della strategia delineata, passando attraverso alcuni elementi in tal senso centrali e imprescindibili: la scelta delle piattaforme social e la conoscenza del relativo “tone of voice” da utilizzare su ognuna di esse; l’importanza dello storytelling; l’ascolto delle community; l’analisi dei dati; il costante e continuo confronto con l’ufficio stampa e, in generale, con le attività di media relations. Il Laboratorio si propone di approfondire anche il tema della costruzione della reputazione digitale in rete.

Programma previsto:

• La comunicazione social applicata al mondo dello sport/del calcio
  • Le piattaforme social e i differenti formati/ToV;
  • Instagram e TikTok, la nuova centralità del formato video
  • Dalla "rivoluzione sociale" all'enter(sport)animent --> centralità del concetto di "disintermediazione"
  • La strategia di comunicazione;
  • Storytelling & content strategy;
  • La collaborazione con influencer e community digitali;
  • Data analysis;
  • Percorsi di riposizionamento digitale;
  • La sinergia con le attività di media relations

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di toccare concretamente con mano le tematiche illustrate durante il Laboratorio, mettendosi alla prova attraverso una serie di esercitazioni pratiche.

dalle 14.00 alle 18.30 aula D5 001 nei giorni:

giovedì 9 maggio 2024

giovedì 16 maggio 2024

giovedì 23 maggio 2024

venerdì 24 maggio 2024

Visualizza orario e aula settimanale in Agendaweb

16.04.2024