Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Premio “Comunicare le Istituzioni”

in memoria di Mario Bologna rivolto a neolaureati in comunicazione pubblica. Presentazione candidature entro il 16 aprile

 

 Il premio nasce per valorizzare il ruolo strategico della comunicazione istituzionale e per trasmettere alle nuove generazioni i valori di professionalità e competenza che hanno contraddistinto la carriera di Mario Bologna.

Giornalista e punto di riferimento per oltre 25 anni nel campo della comunicazione istituzionale a Napoli e in Campania, Mario Bologna ha contribuito in modo determinante alla definizione della moderna professione del comunicatore. Attraverso il suo operato, Mario Bologna ha dimostrato come la comunicazione sia un elemento centrale di servizio alle Istituzioni e di responsabilità verso la collettività, affiancando alla precisione nella ricostruzione dei fatti una prospettiva critica volta a stimolare una riflessione sugli eventi più ampia e consapevole.

Attraverso questo premio, FERPI e FERPI Triveneto, insieme alla famiglia di Mario Bologna, intendono sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di affrontare questa professione con serietà e responsabilità, strumenti culturali e competenze tecniche adeguate e capacità di interpretare il cambiamento, cogliendo le sfide della contemporaneità. Intendono altresì valorizzare i percorsi formativi universitari che concorrono a formare giovani professionisti in un ambito di importanza strategica per le istituzioni.

Di seguito il link al bando e alle informazioni principali

InspiringPR | "Comunicare le Istituzioni" in memoria di Mario Bologna

 

PREMIO COMUNICARE LE ISTITUZIONI IN MEMORIA DI MARIO BOLOGNA

A chi è rivolto
Il Premio è rivolto a neolaureate e neolaureati che abbiano concluso un percorso di laurea magistrale o di master post lauream ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea o a un project work con particolare riferimento alla comunicazione pubblica, discussi dal 1 maggio 2025 al 1 aprile 2026.

La Giuria del premio
La Giuria è formata dal Presidente di FERPI Filippo Nani, dalla Delegata di FERPI Triveneto Ada Sinigalia, dal Direttore scientifico del FERPILab Vincenzo Manfredi, dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Massimo Bustreo, dalla Consigliera nazionale FERPI con Delega alla comunicazione Federica Zar, e da Olga Bologna, nipote di Mario Bologna.

Il premio
Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000,00 Euro dalla famiglia di Mario Bologna e un riconoscimento da FERPI e FERPI Triveneto.

La premiazione
La premiazione avrà luogo durante la XII edizione di InspiringPR, che si terrà a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sabato 16 maggio 2026.

Come partecipare
Per partecipare al premio è necessario inviare seguente materiale:
• una copia digitale (pdf) della tesi
• un breve abstract (1 cartella di testo)
• voto conseguito
• riferimenti completi di contatto
entro e non oltre il 16 aprile 2026 all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it



14 Gennaio 2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni