Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Presentazione del corso

La società digitale è sicuramente la principale rivoluzione degli ultimi decenni e ha modificato completamente i processi organizzativi e comunicativi di aziende, enti pubblici, istituzioni, partiti, associazioni, singoli individui. Per la prima volta ognuno deve definire strategicamente la propria identità, articolando la  presenza attraverso i tanti canali comunicativi esistenti (da quelli tradizionali ai profili dei vari social network).

Il Corso di Laurea si propone di fornire agli studenti una formazione professionalizzante, per affrontare quest’ennesima sfida comunicativa, attraverso un impianto curriculare multidisciplinare - dall’economia alla politica, dalla storia alla sociologia - che consente di acquisire le diverse competenze necessarie per gestire un ambiente in perenne mutamento quale quello della comunicazione.

L’obiettivo principale del corso è fornire la conoscenza dei metodi e delle logiche che governano i processi comunicativi. Più specificamente il Corso di Laurea approfondisce gli ambiti della comunicazione politica e istituzionale.

Il numero di studenti iscritti (circa 50-60 per anno accademico) consente di creare un clima di dialogo, confronto e condivisione e permette ai docenti di seguire attentamente la carriera universitaria degli studenti

Ulteriori stimoli sono forniti dai laboratori e dalle esercitazioni di gruppo in aula, che permettono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. 

Un valore aggiunto inoltre sono le esperienze di stage, una tappa fondamentale verso il mondo del lavoro. 

 

Opportunità Professionali

I nostri studenti hanno intrapreso percorsi professionali molto eterogenei. Gli ambiti prevalenti sono quelli della consulenza politica e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, del giornalismo e della comunicazione sociale.

Infatti, il Corso di Laurea permette di avere titolo – spesso in via preferenziale – per concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni per addetti a Uffici stampa e Uffici relazioni con il pubblico in base alla legge 150/2000, nell’ambito del management della comunicazione per la gestione e per l’organizzazione di strutture per le relazioni con il pubblico, la progettazione e la realizzazione di piani di comunicazione integrata.

Negli ultimi anni sta progressivamente prevalendo la richiesta di professionisti in grado di coniugare la capacità di definire adeguate strategie comunicative con l’uso delle varie tecnologie della comunicazione digitale.

Tra questi si segnalano i seguenti profili professionali:

  • Web marketer junior
  • Addetto stampa/PR
  • Account junior
  • Addetto al marketing
  • PPC manager
  • Addetto alla comunicazione
  • Community manager
  • Social media editor
  • Brand ambassador 
  • Giornalista
  • Giornalista pubblico
  • Consulente politico
  • Organizzatore di eventi
  • Content curator
  • Web editor
  • Comunicatore istituzionale
  • Data journalist
  • Video maker
  • Account manager
  • Web marketer senior
  • Brand manager
  • Product manager
  • Digital Strategist
  • Social media manager
  • CRM specialist
  • Fundraiser
  • Event manager/PR manager

Tale svolta digitale sta ampliando anche gli ambiti produttivi interessati ai nostri laureati: piccole e medie imprese; organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione web e digital media; organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la comunicazione sul web e sui social media; grandi aziende che necessitano di gestire la comunicazione istituzionale; professionisti, studi professionali e startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione web e dei digital media.

I dati AlmaLAurea confermano il successo professionale dei nostri laureati.

Il nostro corso

in Pillole:

 


soddisfazione
Laureandi soddisfatti del corso 

 

Percentuale di laureati occupati a tre anni dal Titolo
Laureati occupati a tre anni dal Titolo

  

soddisfazione
Laureati occupati a cinque anni dal Titolo

 

Percentuale studenti provenienti da altri atenei
Studenti provenienti da altri atenei

 

8 su 10 la valutazione espressa dagli studenti nei confronti dei docenti

    

8 su 10 la valutazione espressa dagli  studenti nei confronti dei docenti

  

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

18.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni