Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

Presentazione del corso

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

La società digitale è sicuramente la principale rivoluzione degli ultimi decenni e ha modificato completamente i processi organizzativi e comunicativi di aziende, enti pubblici, istituzioni, partiti, associazioni, singoli individui. Per la prima volta ognuno deve definire strategicamente la propria identità, articolando la propria presenza attraverso i tanti canali comunicativi esistenti (da quelli tradizionali ai profili dei vari social network).

Il Corso di Laurea si propone di fornire agli studenti una formazione professionalizzante, per affrontare quest’ennesima sfida comunicativa, attraverso un impianto curriculare multidisciplinare, utile per acquisire le diverse competenze necessarie per gestire un ambiente in perenne mutamento quale quello della comunicazione: dall’economia alla politica, dalla storia alla sociologia.

L’obiettivo principale del corso è fornire la conoscenza dei metodi e delle logiche che governano i processi comunicativi.

Più specificamente il Corso di Laurea approfondisce gli ambiti della comunicazione politica e istituzionale.

 

Opportunità Professionali

 

I nostri studenti hanno intrapreso percorsi professionali molto eterogenei. Gli ambiti prevalenti sono quelli della consulenza politica e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, del giornalismo e della comunicazione sociale.

Infatti, il Corso di Laurea permette di avere titolo – spesso in via preferenziale – per concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni per addetti a Uffici stampa e Uffici relazioni con il pubblico in base alla legge 150/2000, nell’ambito del management della comunicazione per la gestione e per l’organizzazione di strutture per le relazioni con il pubblico, la progettazione e la realizzazione di piani di comunicazione integrata.

Negli ultimi anni sta progressivamente prevalendo la richiesta di professionisti in grado di coniugare la capacità di definire adeguate strategie comunicative con l’uso delle varie tecnologie della comunicazione digitale.

Tra questi si segnalano i seguenti profili professionali:

  • Account executive;
  • Community manager;
  • Copywriter;
  • Digital analyst;
  • Digital media editor;
  • Digital strategist;
  • Editorial content specialist;
  • Social media manager;
  • Social media strategist;
  • Content strategist;
  • Webwriter.

Tale svolta digitale sta ampliando anche gli ambiti produttivi interessati ai nostri laureati: piccole e medie imprese; organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione web e digital media; organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la comunicazione sul web e sui social media; grandi aziende che necessitano di gestire la comunicazione istituzionale; professionisti, studi professionali e startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione web e dei digital media.

I dati AlmaLAurea confermano il successo professionale dei nostri laureati.

 

Consulta il nostro Opuscolo informativo a.a. 2020/21

 
ultimo aggiornamento: 07-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina