Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

Laboratori

A partire dall'A.A. 2020-21 il Corso di Laurea in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica ha arricchito la propria offerta didattica inserendo nel piano degli studi i "Laboratori".
Si tratta di attività che vedono il coinvolgimento diretto di professionisti, esperti e docenti universitari con i quali gli studenti potranno confrontarsi, mettersi alla prova e approfondire specifici ambiti tematici e professionali della comunicazione.
Ogni studente deve inserire 2 laboratori nel proprio piano di studi.
Poiché i Laboratori sollecitano il coinvolgimento attivo studente, è fortemente consigliata la frequenza. Al termine degli incontri sarà riconosciuta l'idoneità.
I Laboratori per gli iscritti al primo anno nell'A.A. 2020-21 sono i seguenti:

 

Laboratorio di Media digitali

Il Laboratorio prevede una rassegna introduttiva di carattere teorico sui media digitali e una serie di lezioni dedicate alle pratiche di questi media in diversi ambiti, dal giornalismo, al marketing, alla comunicazione istituzionale, a quella politica, con riferimento particolare a web e social media. Durante il corso verranno fornite non solo le principali tecniche d'impiego di questi media, ma anche, nel contempo, gli opportuni strumenti di analisi critica.
 

Laboratorio comunicazione digitale e privacy

Il laboratorio affronta i problemi giuridici posti dall’ambiente digitale. È organizzato in 4 parti: per ognuna sarà organizzato un seminario con ospiti esterni (docenti, giornalisti e operatori della giustizia), seguirà una lezione esplicativa tenuta dal docente, infine saranno organizzati gruppi di studenti che presenteranno propri lavori.
Ai seminari parteciperanno - in qualità di uditori – avvocati, al fine di stimolare e aprire il dibattito.
 

Laboratorio di Public Speaking

Il Laboratorio prepara i partecipanti a conoscere le principali caratteristiche di una comunicazione in pubblico efficace. Nel corso degli incontri verranno affrontati temi quali la comunicazione non verbale, la struttura del discorso, la comunicazione persuasiva, la comunicazione di fronte alle telecamere e la capacità di coinvolgere il pubblico. Il laboratorio si svolge con una metodologia didattica attiva, tesa ad alternare momenti teorici ad esercitazioni pratiche e al confronto con il relatore.
 

Laboratorio di Strategia di Comunicazione

Il Laboratorio verterà sui principali aspetti della professione di comunicatore e sull’analisi critica di una serie di case history mirate sulla comunicazione istituzionale degli stakeholders privati, pubblici e del Terzo Settore (civic engagement). Durante gli incontri, professionisti dei più diversi ambiti della comunicazione pubblicitaria porteranno la loro esperienza pratica per la condivisione delle metodiche, e dei risultati di una comunicazione efficace, e verrà chiesto agli studenti di lavorare ad un caso di scuola (costruire una strategia di comunicazione integrata per promuovere il rapporto tra l’Università di Firenze ed il territorio).
 

Laboratorio di Scrittura Giornalistica

Il Laboratorio addestrerà all’uso della scrittura giornalistica, tenendo conto della moltiplicazione dei linguaggi e degli stili conseguenti all’articolazione del campo giornalistico, che ormai spazia dalla carta stampata ai social media, dalla televisione alla gestione degli uffici stampa. Il Laboratorio sarà tenuto da giornalisti professionisti che chiameranno i partecipanti a sperimentare una scrittura che faccia della sintesi e della chiarezza la principale cifra distintiva.

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Feb-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina