Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica

Laboratori

A partire dall'A.A. 2020-21 il Corso di Laurea in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica ha arricchito la propria offerta didattica inserendo nel piano degli studi i "Laboratori". Si tratta di attività che vedono il coinvolgimento diretto di professionisti, esperti e docenti universitari con i quali gli studenti potranno confrontarsi, mettersi alla prova e approfondire specifici ambiti tematici e professionali della comunicazione.
Ogni studente deve inserire 2 laboratori nel proprio piano di studi.
Poiché i Laboratori sollecitano il coinvolgimento attivo studente, è fortemente consigliata la frequenza. Al termine degli incontri sarà riconosciuta l'idoneità.
I Laboratori sono i seguenti:

 

Laboratorio di Media digitali

Il Laboratorio prevede una rassegna introduttiva di carattere teorico sui media digitali e una serie di lezioni dedicate alle pratiche di questi media in diversi ambiti, dal giornalismo, al marketing, alla comunicazione istituzionale, a quella politica, con riferimento particolare a web e social media. Durante il corso verranno fornite le principali tecniche d'impiego di questi media, ma anche gli opportuni strumenti di analisi critica.

Obiettivi del laboratorio

Comprensione dei media digitali sia dal punto di vista sociologico che da quello tecnologico. Conoscenza degli strumenti di base per operare nel mondo dei media digitali e apprendimento dell'uso di alcuni media digitali e delle relative tecniche per accrescere le proprie abilità comunicative nel mondo digitale.

 

Laboratorio di Partecipazione pubblica e comunicazione digitale 

Il Laboratorio prevede la descrizione di cosa si intenda nel dibattito attuale con partecipazione pubblica e presenta le principali tecniche - anche innovative - caratterizzanti i processi partecipativi nei contesti pubblici.

Obiettivi del laboratorio

 Sviluppare la conoscenza dei processi partecipativi e delle tecniche maggiormente in uso, con particolare attenzione per la comunicazione del processo, dal suo avvio fino alla restituzione dei risultati finali. Negli ultimi due incontri gli studenti potranno simulare un vero e proprio percorso partecipativo in tutte le sue fasi.

 

 

Laboratorio di Public Speaking

Il Laboratorio di Public speaking fornisce un quadro degli stili comunicativi e relazionali riscontrabili nella comunicazione politica e pubblica. Altri argomenti trattati sono: la struttura del discorso, la definizione del target, la gestione delle emozioni, la gestione delle obiezioni, la comunicazione non verbale e la comunicazione persuasiva.

Obiettivi del laboratorio

Migliorare le capacità nel parlare in pubblico dei partecipanti.

 

Laboratorio di Strategia di Comunicazione

Nel Laboratorio, realizzato in collaborazione con Apicom (l’associazione dei professionisti Toscani della comunicazione) saranno presentati da parte di alcuni professionisti le loro specifiche competenze sui principali aspetti della professione di comunicatore e una serie di case history mirate sulla comunicazione istituzionale di stakeholders privati, pubblici e del Terzo Settore. Parte del Laboratorio sarà dedicata a esercitazioni – individuali o a gruppi - rispetto ai temi dei singoli incontri.

Obiettivi del laboratorio

Fornire competenze trasversali sulle strategie di comunicazione commerciale, soprattutto riguardo ai profili di brand positioning, segmentazione dei target. linguaggi utilizzati, trattamento delle immagini. 

Dare agli studenti esempi pratici ed attuali delle dinamiche interne alla realizzazione delle campagne, nella relazione tra i professionisti coinvolti e nella traduzione di un brief di marketing in una campagna di advertising.

Durante il Laboratorio sarà proposto agli studenti di realizzare una strategia di comunicazione integrata, per promuovere il rapporto tra l’Università di Firenze ed il territorio (una azione di public engagement).

 

Laboratorio di Scrittura Giornalistica

Il Laboratorio prevede l’incontro con alcuni giornalisti professionisti tesi a evidenziare le principali attività di selezione, verifica e presentazione delle notizie sui vari formati giornalistici esistenti (dalla carta stampata al web, dai magazine ai social media).

Vi saranno, inoltre, esercitazioni individuali e di gruppo tesi a fornire adeguati strumenti empirici per apprendere e/o perfezionare la propria scrittura giornalistica.

Obiettivi del laboratorio

Fornire competenze trasversali sulle pratiche giornalistiche al fine di consentire ai partecipanti di comprendere i principali processi produttivi e organizzativi inerenti le attività giornalistiche e di offrire alcune delle risorse di riflessività veloce necessarie per realizzare al meglio tali attività.

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Nov-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina