Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”

faq - come fare per

Le domande più frequenti dei nostri studenti

 

Argomenti

 


 

Servizi Online per gli Studenti

  • Come faccio ad accedere alla mia webmail personale?

La mail studenti è raggiungibile da questo link: mail studenti unifi

 

  • Come faccio ad accedere all'Applicativo Gestione Carriera Studente (GCS)?

Per consultare gli esami sostenuti, la carriera, il proprio libretto universitario, la stato dei pagamenti ed altre importanti funzioni, si rimanda a GCS

 

Piano di Studio

 

  • Come e quando si fa un piano di studio?

La pagina relativa ai piani di studio è questa: Piani di Studio 

 

Tesi

 

  • Dove posso trovare informazioni utili per la stesura della tesi?

Per aiutare gli studenti di laurea triennale, abbiamo preparato questo vademecum per la tesi, che può essere utile anche agli studenti di laurea magistrale

 

Presentazione del corso

 

  • Di cosa tratta questo corso di laurea e quali sbocchi occupazionali può dare? 

Per un’esaustiva presentazione, corredata da anche dalle testimonianze dei nostri studenti: presentazione del corso SCPP

 

Iscrizione al corso

 

  • Come avviene l'iscrizione al corso di laurea magistrale Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica?

La procedura per l’iscrizione al corso di laurea è spiegata nella seguente pagina: Per iscriversi 

 

Didattica a Distanza

 

  • Come accedere alle lezioni online?

 Per accedere alle lezioni a distanza bisogna collegarsi alla piattaforma E-learning Moodle

 

  •  Come funzionano le lezioni a distanza?

Per avere una visione chiara di questa nuova modalità si rimanda al Tutorial: Come seguire la didattica a distanza

 

Per maggiori informazioni su E-learning si rimanda al sito di Ateneo

 

 

Pagamento delle tasse e discussione della tesi ad Aprile

 

  • Devo pagare la prima rata se intendo laurearmi nella sessione di aprile

 La risposta si trova alla sezione 5.2 del Manifesto degli studi

Lo studente prossimo alla laurea (laureando), senza fare richiesta, può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie dell'anno accademico 2020/2021 se intende laurearsi entro la sessione di laurea di aprile 2021 (ultima sessione a.a. 2019-2020). Allo studente che non paga la prima rata delle tasse universitarie e non consegue il titolo entro la sessione di laurea di aprile 2021 si applicano procedure, scadenze e oneri indicati per la generalità degli studenti nelle sezioni “2 Date e scadenze”, “5 Iscrizione agli anni successivi al primo”, “13.2 Importo delle rate e scadenze”, “13.3 Tabella riepilogativa dei costi aggiuntivi”. Per rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2020/2021 lo studente laureando che non intende laurearsi entro la sessione di laurea di aprile 2021 (ultima sessione a.a. 2019-2020), dovrà pagare la prima rata (con scadenza 06 novembre 2020) disponibile sui servizi online di Ateneo; la seconda rata è generata automaticamente e resa disponibile online solo se il pagamento della prima rata è stato effettuato entro il 15 aprile 2021 (prima del calcolo delle seconde rate); altrimenti la seconda rata (con scadenza 27 maggio 2021) dovrà essere chiesta alla Segreteria studenti. Lo studente che intende laurearsi entro la sessione di laurea di aprile 2021 può scegliere di pagare la prima rata delle tasse universitarie dell’a. a. 2020/2021. In questo caso: − se consegue il titolo entro la sessione di laurea di aprile 2021 (a.a. 2019/2020) verrà rimborsato automaticamente delle tasse pagate (con eccezione dell'imposta di bollo) vedi paragrafo 13.7; − se non consegue il titolo entro la sessione di laurea di aprile 2021 è automaticamente iscritto al proprio corso di studio per l'anno accademico 2020/2021 e deve pagare la seconda rata delle tasse universitarie entro il 27 maggio 2021. Lo studente laureando che intende conseguire il titolo entro il 08 marzo 2021 e vuole proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nell'Ateneo fiorentino deve rinnovare l'iscrizione entro il 06 novembre 2020. Al conseguimento del titolo, per gli studenti in possesso del nulla-osta di accesso alla magistrale la prima rata verrà utilizzata come tassa di immatricolazione (per ulteriori dettagli si veda sezione 3.3). Lo studente prossimo alla laurea che trascorre un periodo di studio all'estero nell’a. a. 2020/2021 per sostenere esami, scrivere la tesi o per fare il tirocinio formativo con riconoscimento di CFU può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie. I CFU acquisiti saranno riconosciuti nell’anno accademico 2019/2020. Qualora lo studente non riesca a laurearsi entro l'ultima sessione 2019/2020 o sostenga attività oltre il 30 aprile 2021, sarà tenuto al rinnovo dell'iscrizione con le modalità sopra descritte.   

  

Ulteriori Informazioni

 

  • A chi mi devo rivolgere per informazioni di carattere burocratico?

Per qualsiasi dubbio di carattere burocratico è buona norma controllare il sito della Scuola e quello di Ateneo nelle apposite sezioni, nel caso in cui non si riuscisse a trovare le risposte che si cercano l’indirizzo mail della segreteria studenti preposta è informa.studenti@unifi.it , per le matricole invece è matricole.novoli@unifi.it

 

Potete consultare tutte le FAQ di Ateneo

 


Le domande dei nostri studenti sulla ripresa delle attività in presenza (anno Accademico 2020/2021)

L'Ateneo periodicamente fornisce nuove informazioni ed indicazioni sulla ripresa delle attività in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

Potete consultare tutte le FAQ Insieme in Sicurezza qui

 

 

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni