Contest Ritorno all'Università

Vincitrice del Contest: Crystal Melisa Corrieri

vincitore-contest-we-are-back.jpg

Si chiama Crystal Melisa Corrieri la vincitrice del Contest “We’re back” dedicato al ritorno in aula dopo il confinamento di Marzo. Il contributo racconta le sensazioni legate al primo giorno di lezione in presenza al campus di Novoli.

Ecco il contributo della studentessa:

"Spengo la sveglia per dormire altri cinque minuti ed improvvisamente sono in ritardo.

Fuori piove e vorrei restare sotto le coperte, ormai mi ero quasi abituata a prendere gli appunti sul letto, ma oggi tornerò sui banchi stretti delle grandi aule universitarie per la prima volta da quando il presidente del consiglio Conte annuncia il lockdown a marzo.

Accendo la luce, scendo dal letto e mi vesto. Scarpe, cappotto, zaino. Esco di casa e... Cazzo, la mascherina! Mi ricordo di prendere la mascherina sempre poco prima di chiudere la porta. Proprio qui inizia il nostro nuovo mondo.

Il marasma di ragazzi sul treno si è dissolto sfumando in un leggero brusio di sottofondo per i miei pensieri e fa più freddo del dovuto. Cammino dalla stazione di Firenze Rifredi fino al Polo di Novoli e oggi attraverso da sola l'incrocio tra Viale Guidoni e Via Forlanini ripensando e visualizzando davanti ai miei occhi quelle mattine in cui noi studenti e studentesse occupavamo le strisce pedonali dall'inizio alla fine.

Tutti i ricordi si confondono e si sovrappongono alla realtà. L'ultima volta che sono venuta qui c'era già  la paura per il nuovo virus, ma io e le mie amiche ci salutavamo ancora con due baci sulle guance. E dovevamo ancora fare le corse per accaparrarci un posto a sedere in aula. Era inizio marzo, faceva tanto caldo che sembrava giugno e da allora sembra passata una vita intera.

Oggi l’Università è una paziente d'ospedale in convalescenza. E’ calda e trema, ma non è più febbre, ma è forte emozione. Via delle Pandette ha una luce nuova, un po' post apocalittica, e profuma di speranza.

In aula ci sediamo lontani, incrociamo gli sguardi senza parlare, sorridiamo sotto la mascherina. Siamo così pochi che si sente l'eco di ogni movimento. La professoressa saluta noi, poi accende il computer e saluta gli studenti in collegamento da casa. Dice di sentirsi una conduttrice televisiva e noi ridiamo.

Io mi guardo intorno e riconosco i volti di alcuni ragazzi e di alcune ragazze che accendevano la webcam durante la didattica a distanza e vorrei salutarli come se li conoscessi, perchè ho l'impressione di aver condiviso con loro molto più di qualche videolezione. Vorrei che potessimo saltare, ballare e stringerci in quell'abbraccio che tanto abbiamo desiderato, ma siamo ancora fragili e rischiamo di ammalarci di nuovo. L'isolamento di questa primavera ci ha insegnato qualcosa di noi e qualcosa del mondo: di noi perchè costretti a rimanere soli con noi stessi e del mondo perchè costretti a starne lontani.

L'isolamento ha reso straordinarie anche le cose che prima apparivano banali e scontate, come questa lezione. E’ per questo motivo che ora abbiamo tutti i brividi per l'emozione. Anche i libri di storia parlano già di noi, ma forse non abbiamo ancora vinto."

Questo il Contest lanciato dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali, scaduto in data 1 Novembre 2020.

Volantino Contest Ritorno all'Università

Tornare all'Università - o arrivarci per la prima volta - è sempre un'esperienza particolare; purtroppo quest'anno contrassegnata da tanti restrizioni a cui attenersi per la sicurezza di tutti. Tuttavia, poter frequentare il Campus di Novoli è un momento che in tanti attendevamo!.

Per questo motivo vi chiediamo d'inviarci le vostre sensazioni personali, il vostro punto di vista, attraverso un testo scritto, foto, video o qualsiasi altra forma espressiva riteniate adeguata.

Le più originali saranno pubblicate sul sito della scuola www.scpol.unifi.it e del corso di studi in Strategie della comunicazione pubblica e politica.

Quest'iniziativa segna anche l'avvio del Laboratorio Multimediale situato nell'aula 1.08 del D5, che speriamo nei prossimi mesi possa diventare un luogo utile e stimolante per molti di voi. Ed è proprio alla mail del laboratorio - laboratoriomultimediale@unifi.it - che vi preghiamo d'inoltrare il materiale.

30.09.2022