B- Laboratorio di scrittura giornalistica

Obiettivi. Il Laboratorio vuole fornire agli studenti conoscenze e strumenti di comunicazione attraverso attività pratiche e approfondimenti teorici sul mondo del giornalismo. Sarà costituita una vera e propria redazione che per un mese e mezzo lavorerà alla creazione di più prodotti editoriali: cartacei, video e digitali. Dalla riunione di redazione al prodotto finale, fino alla promozione tramite social, gli studenti avranno la possibilità di collaborare con professionisti del settore - giornalisti, grafici, videomaker e social media manager - acquisendo un metodo e tecniche di lavoro di un settore in continua evoluzione. Al termine del laboratorio, gli articoli prodotti e impaginati saranno pubblicati   sul numero di Edera in uscita ad aprile. Le foto, i video e i post social, saranno pubblicati sulle piattaforme dell’associazione che coordina il Laboratorio.

N.B. Gli incontri si terranno in aula, ma con possibilità di uscite esterne per visitare la redazione della rivista e per effettuare riprese e interviste.

Programma previsto:

• Edera Rivista si presenta: sviluppo del progetto editoriale e basi del giornalismo;
  • Impostiamo insieme il prossimo mensile: la riunione di redazione e le testimonianze di giornalisti e registi;
  • Interviste sul campo: reportage cartaceo e video per una comunicazione a 360 gradi (uscita di gruppo);
  • Creatività al servizio delle parole: dalla correzione all’impaginazione della rivista Edera 63 di aprile;
  • Progettazione del piano editoriale per i social e della realtà aumentata: la promozione finale del prodotto.

Coordinatori: responsabili del progetto editoriale Edera – La cultura cresce ovunque

“Edera - La cultura cresce ovunque” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016. Ogni mese stampa una rivista cartacea distribuita in edicola e per abbonamento in tutta Italia. Negli anni ha collaborato con più di 300 giovani under 30. Produce documentari e reportage, organizza eventi e iniziative culturali sul territorio. Tutte le info su www.ederarivista.it e sui social @ederarivista.

orario venerdì 8-12 aula D6 102

10 marzo