A- Laboratorio di public speaking

Obiettivi. Parlare in pubblico è ormai una competenza fondamentale per gran parte delle attività professionali. Per tale motivo il laboratorio prepara gli studenti ad affrontare una platea o un gruppo ristretto di ascoltatori, sviluppando capacità di comunicazione efficace. Momenti di approfondimento teorico si alterneranno a sollecitazioni maggiormente esperienziali: attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni ed esemplificazioni, gli studenti potranno esplorare il proprio stile comunicativo. Saranno inoltre chiamati ad analizzare criticamente le modalità comunicative dei principali leader.

Programma previsto:

• La comunicazione non verbale;
  • La struttura del discorso;
  • Le leve della comunicazione efficace;
  • La comunicazione televisiva.

Coordinatore: Alessandro Sorani, formatore e da anni docente a contratto presso l’Università di Firenze.

orario giovedì 8-12 aula D6 102

9 marzo