D- Laboratorio di partecipazione pubblica e comunicazione

Obiettivi. Il Laboratorio intende fornire il quadro di cosa sia la partecipazione pubblica e le principali tecniche, anche innovative, adoperate per portare avanti processi partecipativi in contesti pubblici. Dopo un inquadramento teorico, verranno presentati alcuni casi studio di processi partecipativi svolti in diversi ambiti territoriali. Sarà rivolta particolare attenzione alla comunicazione dell’intero processo partecipativo, soffermandosi sulle nuove modalità di impiego e nuove strategie consentite dalla comunicazione digitale. Negli ultimi due incontri gli studenti potranno simulare le varie fasi di un vero percorso partecipativo: dall’ideazione all’implementazione, passando per la comunicazione di ogni sua fase.

Programma previsto:

• Introduzione alla partecipazione pubblica: cos’è la partecipazione pubblica; introduzione storica e normativa; i metodi classici per la partecipazione pubblica e i metodi innovativi (es. tavoli partecipativi, World Cafè, Focus group, sondaggi interattivi, piattaforme digitali, social challenge, ecc.);
  • Partecipazione e pianificazione urbana: il caso studio “Firenze Respira”, il percorso di partecipazione per l'adozione del primo Piano del Verde e degli Spazi Aperti del Comune di Firenze; pianificazione urbana e accessibilità: sperimentazione sul campo di attività di crowdmapping al polo delle scienze Sociali (divisione in gruppi);
  • Lavoro di gruppo: costruzione di un processo partecipativo;
  • Lavoro di gruppo: costruzione di un processo partecipativo e la sua comunicazione;
  • Restituzione finale: simulazione di un processo partecipativo.

Coordinatori: Lapo Cecconi, fondatore di Retesviluppo e Kinoa srl, esperto di comunicazione e strategie digitali, docente del Master in Digital Transformation (Università di Firenze); Ester Macrì, presidente di Retesviluppo, phd in Metodologia della Ricerca Sociale, docente del Master in Digital Transformation (Università di Firenze).

orario venerdì - aula D6 102

10 marzo ore 14-18