Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti di comunicazione
attraverso attività pratiche e approfondimenti teorici sul mondo del giornalismo. Sarà costituita una
vera e propria redazione che per un mese e mezzo lavorerà alla creazione di più prodotti editoriali,
cartacei, video e digitali. Dalla riunione di redazione al prodotto finale, fino alla promozione tramite
social, gli studenti avranno la possibilità di collaborare con professionisti del settore, come giornalisti,
grafici, videomaker e social media manager, acquisendo un metodo e tecniche di lavoro di un settore
in continua evoluzione. Al termine del laboratorio, gli articoli prodotti e impaginati saranno pubblicati
sul numero di Edera in uscita a giugno. Le foto, i video e i post social, saranno pubblicati sulle
piattaforme dell’associazione che coordina il laboratorio.
Gli incontri tra gli studenti e la redazione di Edera si terranno nelle aule dell’Università, con possibilità di uscite esterne nella redazione della rivista e nelle varie location per effettuare riprese e interviste.
a cura di Edera RivistaCoordinatori: Enrico Tongiani, Lorenzo Chiaro e Lisa Ciardi, responsabili del progetto editoriale
Edera - La cultura cresce ovunque. È un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ogni mese stampa una rivista cartacea distribuita in edicola e per abbonamento in tutta Italia. Negli anni ha collaborato con più di 500 giovani under 30. Produce documentari e reportage, oltre che organizzare eventi e iniziative culturali sul territorio. Tutte le info su www.ederarivista.it e sui social @ederarivista.
venerdì ore 8:00-12:00 aula D6 102
28 febbraio 2025
7 marzo 2025
14 marzo 2025 posticipata per maltempo al 17 aprile 2025 aula D4 010
21 marzo 2025
28 marzo 2025
Per le studentesse e gli studenti che non frequentano il laboratorio in presenza, le attività da svolgere autonomamente sono le seguenti. Possibilmente entro il 2 aprile: invio della proposta di articolo da pubblicare sui cani di Edera (consigliamo di vedere il sito www.ederarivista.it e relativi social per capire cosa fa la redazione). La redazione assegnerà allo studente un numero di battute spazi inclusi e un numero di foto. Articolo e foto dovranno essere originali. Le foto dovranno essere in alta qualità adatte per la pubblicazione su carta patinata. Nel caso lo studente non avesse materiale fotografico da consegnare, sarà la redazione ad occuparsi della ricerca. Entro il 15 aprile lo studente dovrà inviare l’articolo alla mail di redazione corredato di foto inviate tramite link wetransfer. La mail di redazione è edera.archivio@gmail.com. Successivamente saranno dati feedback dalla direttrice di Edera circa la correttezza dell’articolo ed eventuali modifiche da concordare con l’autore. Un’altra attività da completare sarà la redazione di una pagina Word contenente un’analisi dei principali giornali italiani da consegnare entro il 17 aprile. In particolare dovranno essere prese in esame 4 testate italiane e analizzare le differenze tra loro su prime pagine, editoriali, titoli su temi di attualità e politica, come vengono trattate le stesse tematiche su giornali diversi, oltre che spiegare le differenze tra prima pagina cartacea, home del sito e post social di una giornata presa come riferimento. Inoltre, di ogni testata va specificato se si tratta di editore puro o impuro, come è inserita nel sistema dei media e se sono presenti all’interno del giornale esempi di effetto incorniciamemto. L’obiettivo è approfondire il ruolo del giornalismo oggi e come ci si differenzia tra diversi tipi di giornale, cercando di avere una visione più critica rispetto all’informazione che riceviamo quotidianamente. Durante tutto l’arco del laboratorio Edera è a disposizione per chiarimenti e seguire il lavoro dello studente con consigli e accorgimenti.
Per informazioni:
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.04.2025