Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

E- Strategie di fundraising

Questo laboratorio intensivo si rivolge a studenti del corso di laurea magistrale in
Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica interessati a comprendere le dinamiche del fundraising come ambito tematico sul quale si innestano processi e strategie di comunicazione. Durante il percorso saranno esplorate le diverse strategie di raccolta fondi, con un focus particolare sulla comunicazione efficace del valore delle cause sostenute guardando all’area pubblica e non profit, così come l’accesso a finanziamenti e contributi pubblici e privati, nazionali ed europei e alle strategie di fundraising digitale e crowdfunding, oltre ad un focus specifico per il sostegno di start up e progetti innovativi.

Programma

  • Introduzione alle strategie e alle tecniche per il fundraising
  • La progettazione per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei
  • Il fundraising digitale e il crowdfunding
  • Fare fundraising per start up e progetti innovativi: alcune opportunità 

Bio

Emanuele Gambini, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, master in Social Project Management presso LUMSA e in Europrogettazione presso AICCRE, è consulente e formatore, collabora con organizzazioni pubbliche, private e nonprofit, locali e nazionali, è CEO di Myfundraising srls, società di servizi per il fundraising.

Calendario

venerdì ore 8:00 - 12:00 aula D6 102

4 aprile 2025

11 aprile 2025

8 maggio 2025

16 maggio 2025 ore 8:30-12:00/ 14:30-18:00

 

Programma per i non frequentanti

Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono realizzare un confronto tra due progetti di crowdfunding

  • attività: realizzare una comparazione tra due progetti di crowdfunding reward based in ambiti prescelti e su piattaforme prescelte dallo/a studente, che consideri almeno i seguenti aspetti:
    • sintesi / andamento / risultati del progetto
    • analisi dei punti di forza e di debolezza, di minacce ed opportunità (provare a ricostruire come se il progetto fosse stato promosso dallo/a studente)
    • analisi del video, con note di valutazione da parte dello/a studente
    • analisi del sistema delle ricompense, con note di valutazione da parte dello/a studente
    • analiisi della tipologia prescelta (all or nothing / keep it all), con note di valutazione da parte dello/a studente
    • analisi dell'andamento / risultati del progetto
    • comparazione tra i 2 progetti, individuando elementi comuni e distintivi
    • cosa avrei fatto di diverso: indicare da parte dello/a studente, strategie e modalità che avrebbe adottato oltre o in alternativa a quanto fatto dal progettista
  • prodotto finale: report scritto
  • durata: almeno corrispondente alle ore non frequentate fino al raggiungimento del monte orario previsto. Le ore impiegate dovranno essere autocertificate.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.04.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni