E- Strategie di fundraising
Questo laboratorio intensivo si rivolge a studenti del corso di laurea magistrale in
Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica interessati a comprendere le dinamiche del fundraising come ambito tematico sul quale si innestano processi e strategie di comunicazione. Durante il percorso saranno esplorate le diverse strategie di raccolta fondi, con un focus particolare sulla comunicazione efficace del valore delle cause sostenute guardando all’area pubblica e non profit, così come l’accesso a finanziamenti e contributi pubblici e privati, nazionali ed europei e alle strategie di fundraising digitale e crowdfunding, oltre ad un focus specifico per il sostegno di start up e progetti innovativi.
Programma
- Introduzione alle strategie e alle tecniche per il fundraising
- La progettazione per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei
- Il fundraising digitale e il crowdfunding
- Fare fundraising per start up e progetti innovativi: alcune opportunità
Bio
Emanuele Gambini, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, master in Social Project Management presso LUMSA e in Europrogettazione presso AICCRE, è consulente e formatore, collabora con organizzazioni pubbliche, private e nonprofit, locali e nazionali, è CEO di Myfundraising srls, società di servizi per il fundraising.
Calendario
venerdì ore 8:00 - 12:00 aula D6 102
4 aprile 2025
11 aprile 2025
8 maggio 2025
16 maggio 2025 ore 8:30-12:00/ 14:30-18:00
Programma per i non frequentanti
Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono realizzare un confronto tra due progetti di crowdfunding
- attività: realizzare una comparazione tra due progetti di crowdfunding reward based in ambiti prescelti e su piattaforme prescelte dallo/a studente, che consideri almeno i seguenti aspetti:
- sintesi / andamento / risultati del progetto
- analisi dei punti di forza e di debolezza, di minacce ed opportunità (provare a ricostruire come se il progetto fosse stato promosso dallo/a studente)
- analisi del video, con note di valutazione da parte dello/a studente
- analisi del sistema delle ricompense, con note di valutazione da parte dello/a studente
- analiisi della tipologia prescelta (all or nothing / keep it all), con note di valutazione da parte dello/a studente
- analisi dell'andamento / risultati del progetto
- comparazione tra i 2 progetti, individuando elementi comuni e distintivi
- cosa avrei fatto di diverso: indicare da parte dello/a studente, strategie e modalità che avrebbe adottato oltre o in alternativa a quanto fatto dal progettista
- prodotto finale: report scritto
- durata: almeno corrispondente alle ore non frequentate fino al raggiungimento del monte orario previsto. Le ore impiegate dovranno essere autocertificate.